Benessere per le vie respiratorie

Melcalin BenVir

La tosse grassa è solitamente sintomo di un’infezione virale che porta ad un’ostruzione delle vie respiratorie e a un’iperproduzione di muco; il muco è una sostanza viscosa, più o meno densa che riveste tutte le membrane mucose del nostro organismo (apparato digerente, respiratorio, urinario, visivo, uditivo e genitale); nella trachea e nei bronchi la sua secrezione lubrifica la superficie interna delle vie respiratorie e di intrappola i germi e le sostanze estranee inalate, tuttavia una sua aumentata produzione rappresenta un sintomo comune a varie patologie del tratto respiratorio come il raffreddore o la bronchite cronica. Una sovraproduzione di catarro (muco prodotto sotto stimolo infiammatorio) rappresenta un ostacolo alla circolazione di aria nelle vie aeree che il corpo tenta di espellere tramite la tosse; l’organismo ricorre, quindi, alla tosse produttiva, così chiamata perché, a differenza della tosse secca, è caratterizzata dalla presenza di espettorato (o catarro). E’ un errore bloccare il fenomeno della tosse produttiva, perché tale meccanismo consente di ripulire le vie respiratorie dagli accumuli di catarro; piuttosto è consigliabile utilizzare espettoranti e mucolitici cioé preparati che rendano più fluido l’espettorato e ne facilitino la rimozione. Il timo ha una lunga storia di uso popolare per una vasta gamma di disturbi tra cui le affezioni alla gola e ai bronchi come la bronchite acuta, la laringite e la pertosse1; i suoi componenti attivi tra cui spiccano timolo e carvacrolo sono responsabili di molte delle attività biologiche: antimicrobiche, antitumorali, analgesiche, antispasmodiche, antinfiammatorie oltre che epatoprotettive. Melcalin BenVir è un integratore a base di estratto di timo che sfrutta le molteplici proprietà di questa pianta per dare benessere delle prime vie respiratorie in caso di tosse grassa.

Le attività del timo sono molteplici sia a livello sistemico che sull'apparato respiratorio e si manifestano con effetto:

Broncodilatatorio e secretomotorio

E' noto che l'estratto di timo ha effetti spasmolitici sulla muscolatura liscia della trachea ed è in grado di aumentare l'attività delle ciglia che rivestono la mucosa respiratoria; i composti attivi in particolare il timolo e carvacrolo sono responsabili di tali effetti poiché agiscono sui recettori beta 2 determinando un effetto antispasmodico e rilassante in particolare sulla muscolatura liscia della trachea3. Sembra inoltre che l'estratto di timo sia in grado di interagire con l'endotelina, un polipeptide che ha un impatto fisiopatologico nell'asma essendo interessato nelle contrazione dei muscoli lisci della trachea: l'estratto di timo è stato in grado di inibire la contrazione indotta dall'endotelina dimostrando che la sua somministrazione può essere di notevole aiuto in malattie quali l'asma e la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

Antibatterico

Il timo è molto ricco in oli essenziali i cui principi attivi sono responsabili della maggior parte delle proprietà medicinali6: è fortemente antisettico e antiossidante, è un ottimo tonico ed è utilizzato nel trattamento di malattie respiratorie (laringite, catarro bronchiale, bronchite, asma, pertosse) e di disturbi digestivi (indigestione, gastrite e diarrea). Carvacrolo, timolo e linalolo rappresentano i principi attivi più interesanti del timo e mostrano un'attività antibatterica contro batteri gram-positivi e gram-negativi, con un'efficacia simile alla tetraciclina7,8,9,10; l'attività antimicrobica di questi composti è stata testata in particolare nei confronti di batteri che causano infezioni alle alte vie respiratorie dimostrando l'ampio spettro d'azione dei singoli principi attivi e un effetto sinergico quando questi vengono combinati insieme.

Antivirale

I componenti del timo manifestano anche un'importante attività antivirale: ci sono diversi studi effettuati sul virus dell'herpes simplex che dimostrano l'efficacia di prodotti a base di timo. In alcumi studi si è valutata l'efficacia di estratti di timo sul virus dell'herpes simplex di tipo 1, di tipo 2 e su un ceppo resistente all'aciclovir dimostrando un'elevata attività antivirale nei confronti di tutti e tre i ceppi virali11,12. Anche un altro studio effettuato sui singoli componenti attivi del timo (timolo e carvacrolo) ha confermato una significativa attività antivirale.

Antinfiammatorio e analgesico

Il timo è considerato anche un buon agente antinfiammatorio poiché gli estratti sono in grado di ridurre in modo significativo la produzione di mediatori proinfiammatori (TNF-alfa, IL-1 e IL-6) aumentando i valori di citochine antiinfiammatorie come IL-1014,15,16,17. Sembra inoltre che il carvacrolo sia in grado di regolare l'espressione della COX-25, di ridurre l'edema infiammatorio e la migrazione dei leucociti confermando le proprietà antinfiammatorie18. Altri risultati suggeriscono che gli effetti antinocicettivi e anestetici locali del timolo potrebbero essere mediati dal blocco dei canali del sodio voltaggio dipendenti determinando in questo modo un effetto anestetico paragonabile a quello della lidocaina19; in più il suo effetto analgesico sembra dovuto all'interazione con i recettori alfa 2 adrenergici.

Antiossidante

Le proprietà ossido-riduttive dei composti attivi del timo conferiscono ai preparati a base di timo attività antiossidanti utili per neutralizzare i radicali liberi: studi effettuati su neutrofili umani hanno dimostrato che il timolo è un agente antiossidante e antinfiammatorio21. Altre ricerche evidenziano il potenziale beneficio della somministrazione dell'olio di timo: si è registrato un significativo aumento dell'attività di alcuni enzimi antiossidanti in soggetti che assumevano l'integrazione rispetto al gruppo di soggetti che non la ricevevano, per di più è emerso un aumento dei valori di alcuni fosfolipidi necessari per la normale funzione del cervello confermando il suo potenziale beneficio come antiossidante alimentare.

Conclusioni

Diverse ricerche dimostrano scientificamente che il timo è dotato di molteplici attività: antispasmodiche e rilassanti sulla muscolatura liscia dell'apparato respiratorio, antinfiammatorie, analgesiche e antiossidanti inoltre, questa pianta ha una lunga storia di uso popolare per una vasta gamma di disturbi legati alle vie respiratorie tra cui tra irritazioni alla gola, bronchiti acute e laringiti, pertanto la formulazione con estratto di timo rende Melcalin BenVir un prodotto ideale quando la tosse si accompagna ad un aumento delle secrezioni bronchiali.


Bibliografia

Korean J Parasitol. 2008 Sep;46(3):153-6. Inhibitory effects of Iranian Thymus vulgaris extracts on in vitro growth of Entamoeba histolytica. Behnia M, Haghighi A, Komeylizadeh H, Tabaei SJ, Abadi A.

Curr Pharm Des. 2008;14(29):3106-19.Biological and pharmacological activities of carvacrol and carvacrol bearing essential oils.Baser KH.

Planta Med. 2010 Mar;76(4):311-8. Epub 2009 Oct 6.Impact of thymol in thyme extracts on their antispasmodic action and ciliary clearance.Begrow F, Engelbertz J, Feistel B, Lehnfeld R, Bauer K, Verspohl EJ.

Planta Med. 2008 Oct;74(12):1436-40. Epub 2008 Aug 26.Thyme extract, but not thymol, inhibits endothelin-induced contractions of isolated rat trachea.Engelbertz J, Schwenk T, Kinzinger U, Schierstedt D, Verspohl EJ.

J Lipid Res. 2010 Jan;51(1):132-9. Carvacrol, a component of thyme oil, activates PPARalpha and gamma and suppresses COX-2 expression.Hotta M, Nakata R, Katsukawa M, Hori K, Takahashi S, Inoue H.

Pharmazie. 1993 Apr;48(4):301-4. [Antibacterial activity of thymol, carvacrol and cinnamaldehyde alone or in combination]. Didry N, Dubreuil L, Pinkas M.

Anal Bioanal Chem. 2012 May;403(4):1007-18. Epub 2012 Mar 3. Investigation of the chemical compositionantibacterial activity relationship of essential oils by chemometric methods. Miladinovic DL, Ilic BS, Mihajilov-Krstev TM, Nikolic ND, Miladinovic LC, Cvetkovic OG.

Planta Med. 2009 Sep;75(11):1231-6. Epub 2009 Apr 3. Additive antimicrobial [corrected] effects of the active components of the essential oil of Thymus vulgaris--chemotype carvacrol. Iten F, Saller R, Abel G, Reichling J.

Nat Prod Commun. 2012 Aug;7(8):1095-8. Chemical composition, olfactory analysis and antibacterial activity of Thymus vulgaris chemotypes geraniol, 4-thujanol/terpinen-4-ol, thymol and linalool cultivated in southern France. Schmidt E, Wanner J, Hiiferl M, Jirovetz L, Buchbauer G, Gochev V, Girova T, Stoyanova A, Geissler M.

J Ethnopharmacol. 2000 Jun;70(3):343-9.Screening of some Palestinian medicinal plants for antibacterial activity.Essawi T, Srour M.

Phytother Res. 2010 May;24(5):673-9. Comparative study on the antiviral activity of selected monoterpenes derived from essential oils.Astani A, Reichling J, Schnitzler P.

Planta Med. 2006 Dec;72(15):1378-82. Epub 2006 Nov 7.Antiviral effect of aqueous extracts from species of the Lamiaceae family against Herpes simplex virus type 1 and type 2 in vitro.Nolkemper S, Reichling J, Stintzing FC, Carle R, Schnitzler P.

Planta Med. 2012 Oct;78(15):1636-8. Epub 2012 Aug 13.Inhibition of herpes simplex virus type 1 by thymol-related monoterpenoids.Lai WL, Chuang HS, Lee MH, Wei CL, Lin CF, Tsai YC.

J Obes. 2012; 2012: 104706. Effects of Thyme Extract Oils (from Thymus vulgaris, Thymus zygis, and Thymus hyemalis) on Cytokine Production and Gene Expression of oxLDL-Stimulated THP-1-Macrophages. A. Ocaña and G. Reglero

Pak J Pharm Sci. 2009 Jan;22(1):83-9. Antinociceptive effects of hydroalcoholic extract of Thymus vulgaris. Taherian AA, Babaei M, Vafaei AA, Jarrahi M, Jadidi M, Sadeghi H.

Phytochemistry. 2004 Dec;65(24):3279-87. Monoterpenoids and their glycosides from the leaf of thyme. Kitajima J, Ishikawa T, Urabe A, Satoh M.

J Immunoassay Immunochem. 2012 Oct;33(4):388-402. IMMUNOMODULATORY ACTIVITY OF THE WATER EXTRACT OF Thymus vulgaris, Thymus daenensis, AND Zataria multiflora ON DENDRITIC CELLS AND T CELLS TESPONSES. Amirghofran Z, Ahmadi H, Karimi MH.

Evid Based Complement Alternat Med. 2012; 2012: 657026. Effects of Thymol and Carvacrol, Constituents of Thymus vulgaris L. Essential Oil, on the Inflammatory Response Fernanda Carolina Fachini-Queiroz, Raquel Kummer, Camila Fernanda Estevão-Silva, Maria Dalva de Barros Carvalho, Joice Maria Cunha, Renata Grespan, Ciomar Aparecida Bersani-Amado, and Roberto Kenji Nakamura Cuman

Eur J Anaesthesiol. 2002 Aug;19(8):571-9.Voltage-dependent block of neuronal and skeletal muscle sodium channels by thymol and menthol.Haeseler G, Maue D, Grosskreutz J, Bufler J, Nentwig B, Piepenbrock S, Dengler R, Leuwer M.

Phytomedicine. 2007 Jan;14(1):65-9. Epub 2006 Dec 20.Effect of Thymol on the spontaneous contractile activity of the smooth muscles.Beer AM, Lukanov J, Sagorchev P.

Pharmacology. 2006;76(2):61-8. Epub 2005 Nov 11.Antioxidant potential of thymol determined by chemiluminescence inhibition in human neutrophils and cell-free systems.Braga PC, Dal Sasso M, Culici M, Galastri L, Marceca MT, Guffanti EE.

Br J Nutr. 2000 Jan;83(1):87-93.Effect of thyme oil and thymol dietary supplementation on the antioxidant status and fatty acid composition of the ageing rat brain.Youdim KA, Deans SG.